LE TASSE DA PAGARE:

Ricordiamo che la locazione turistica, in quanto sotto "l'ombrello" delle locazioni brevi può essere assoggettata sia al regime della cd " cedolare secca" , sia all' aliquota marginale IRPEF, a seconda della convenienza, qualora fossimo in presenza o meno di altri redditi.

La Casa Vacanza invece , qualora fosse in forma non imprenditoriale , è soggetta ad IRPEF.

Qualora fosse in forma imprenditoriale, quindi con Partita Iva, si dovrà scegliere il regime fiscale più favorevole tra il "forfettario" e l'ordinario, con l'apposito codice ATECO.

Fondamentali sono gli obblighi della comunicazione presenze alla Pubblica Sicurezza tramite il portale "Alloggiati Web",  previa richiesta codici e le comunicazioni da fare al Comune e alla Regione rispettivamente per la tassa di soggiorno e per i flussi ai fini statistici. 

E' opportuno analizzare gli adempimenti previsti per la dichiarazione annuale del contributo di soggiorno, dopo la recente modifica normativa.

Lo Studio Vi aiuterà nel  percorso di avvio di una Locazione Turistica o di una struttura ricettiva extra-alberghiera come una CAV e nel suo affascinante prosieguo